Tra le pigottare di Pistoia

Cinzia, Cristina, Gabriella, Giovanna, Laura, Luciana, Luisella, Marialuisa, Mirella e Nardina, ecco i nomi delle bravissime Pigottare del Comitato provinciale UNICEF di Pistoia.

Un gruppo organizzato in una vera e propria catena di montaggio al fine di utilizzare al meglio le competenze di ognuna nel cucito, nei lavori a maglia negli altri vari passaggi necessari alla realizzazione di ogni Pigotta. In ottica di riutilizzo e non spreco sono state anche trovate alcune aziende locali che destinano al comitato rimanenze di magazzino di tessuti e filati che sono spesso state lo spunto per creare con grande collaborazione e creatività pigotte fantasiose e davvero particolari che rappresentano nazionalità e mestieri diversi, o sono dedicate ad eventi speciali quali matrimoni, carnevale, festa della mamma, Natale.

Sono state numerose le Pigotte realizzate da questo valoroso gruppo che, con generosità ed abilità, ha dato vita a versioni fantasiose e brillanti delle bambole di pezza. Per citare alcuni esempi: le “Pigotte dei desideri-cosa farò da grande” sono state per molti bambini della scuola dell’infanzia la concretizzazione del loro sogno futuro, le Pigotte dei mestieri hanno accompagnato Vigili del Fuoco, Orchestre di musicisti, Medici ed Infermieri nelle loro attività, le Pigotte ballerine, dedicate alle allieve delle Scuole di Danza, hanno ravvivato di colore e di tulle i saggi di fine anno.

Proprio in virtù di questa ricca e vivace attività creativa, il Comitato UNICEF di Pistoia ha aderito con grande entusiasmo al nuovo progetto, “Le Pigotte di Foxy”, che riguarda, appunto, una nuova edizione del variopinto e fantasioso mondo delle Pigotte realizzando per il mese di Febbraio, dedicato all’Arte, originali e divertenti Pigotte con riferimento a pittori e pittrici di vari periodi storici e di varie correnti artistiche: da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, ad Amedeo Modigliani, a Pablo Picasso….. Il risultato è stato davvero sorprendente.

Un grazie di cuore alle Pigottare di Pistoia per aver aderito anche a questa nuova sfida!