La Pigotta nel cuore di Ascoli Piceno

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ascoli Piceno ha accolto e promosso il progetto Pigotta da molto tempo ed in vari ambiti: ogni Pigotta nasce prima nel cuore e, solo successivamente, nelle mani di chi la realizza.

Nel corso degli anni numerose “Pigottare” hanno prestato la loro opera, avendo la Pigotta, come protagonista di emozioni ed esperienze sempre nuove.

In particolare, nel gennaio 2023, siamo state informate del Progetto UNICEF – Foxy e del relativo calendario.

Le tematiche scelte, così stimolanti, ci hanno indotto prima a riflettere e a documentarci, per poi passare al progetto ed alla realizzazione delle Pigotte stesse.

In sintonia con l’impegno di Foxy per la tutela dell’ambiente, abbiamo adottato sostanzialmente le quattro “R”: Riduci, Riusa, Ripara e Regala.

Ogni personaggio è stato pensato, analizzato e scelto, seguendo le nostre emozioni e i nostri ricordi personali.

Con grande gioia, tra le nostre mani, hanno preso vita tanti personaggi illustri: le Pigotte hanno così superato il confine, pur bello, di Pupa e di Bambola, per diventare testimoni del nostro tempo, passato e presente e di tutte le personalità meritevoli e protagoniste della storia dell’umanità.

Non nascondiamo che, a volte, è stato difficile separarsi da queste Pigotte così particolari, sia per la loro espressività, sia per il fatto di essere sostanzialmente dei pezzi unici.

Così come uniche, nella loro particolarità, sono state le Pigotte realizzate, con costumi sambenedettesi, destinate al Museo del Mare della città di San Benedetto del Tronto.

E tante altre…, come quelle ecologiche (aria, acqua, terra, fuoco) o quelle su Harry Potter ed Hermione; sullo Spazio; su Pinocchio; sulla Bella e la Bestia; sui medici ed infermieri, durante la Pandemia e tante altre, che hanno destato, in molti, gioia e ammirazione!

La Pigotta è per noi e per l’UNICEF l’amica della vita, perché suscita emozioni, sentimenti, ricordi, ma soprattutto raggiunge in tutto il mondo l’infanzia che ha bisogno.

Parola di Cesarina Cimini, Elisabetta Tomassoni, Maria Coccia, Teresa Illuminati, pigottare del Comitato UNICEF di Ascoli Piceno.