LE PIGOTTE STORICHE

Nel corso degli anni la Pigotta si è resa protagonista di numerose iniziative divenute ormai storiche.

Dall’alta moda al teatro, dallo sport al mondo dell’arte, la famosa bambola di pezza dell’UNICEF ha portato il valore della solidarietà negli ambiti più diversi a testimonianza del fatto che non esiste confine alla creatività e all’originalità se il fine ultimo è quello di permettere ad un bambino di crescere e sperare in un futuro migliore.

cucitura

LE PIGOTTE DI FOXY – 2023

immagine3-4-1536×1536

Il  2023 è stato l’anno che ha visto la nascita di un nuovo progetto realizzato in collaborazione con Foxy, lo sponsor unico di Pigotta da oltre venti anni.

Il progetto ha portato alla creazione di una nuova categoria di Pigotte sullo store: “Le Pigotte di Foxy”.

Questa categoria rappresenterà un calendario molto particolare dove per ogni mese i volontari dell’UNICEF, seguendo le tematiche scelte, realizzeranno delle specifiche Pigotte che saranno pubblicate mese dopo mese.

Abbiamo iniziato, naturalmente, con il mese di gennaio dedicato alla Scienza con le bellissime Pigotte realizzate dai volontari di Pordenone.

Vi aspettiamo, nei prossimi mesi, con altre fantastiche Pigotte!

cucitura

LE PIGOTTE OPERATORI SANITARI – 2020

In questi giorni bui, molte delle nostre volontarie dei vari Comitati Provinciali, spontaneamente, hanno iniziato a realizzare le Pigotte medico e infermiere/a.

Un gesto che nasce dal riconoscimento per quello che hanno fatto e stanno facendo gli operatori di questo settore, in prima linea nella lotta contro il terribile virus COVID-19.

E’ un semplice modo per ringraziarli e riconoscere il valore del loro lavoro, svolto con grande dedizione ed un coraggio impagabili.

Un abbraccio virtuale che vuole dimostrare come l’UNICEF sia al loro fianco e…. per non dimenticare!

cucitura

LE PIGOTTE AVIATORE DELLE FRECCE TRICOLORE – 2018

immagine2

I volontari e le volontarie dei Comitati provinciale dell’UNICEF di Pordenone e di Udine hanno preparato delle bellissime Pigotte Aviatore.

Non si tratta di piloti comuni, ma dei piloti della famosa Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolore che ogni anno seleziona i migliori delle varie accademie che poi si esibiranno in spettacoli incredibili e acrobazie mozzafiato.

Ogni Pigotta è confezionata con il tessuto originale delle tute e firmata da un Pilota della Pattuglia che conferisce l’identità alla Pigotta stessa.

cucitura

LE PIGOTTE DELL’EXPO A MILANO – 2015

pigotta-expo-min

La Pigotta è stata protagonista durante la kermesse di Expo 2015 a Milano.

La famosa bambola di pezza ha vestito i colori della frutta e della verdura per ricordare, a grandi e piccini, le regole che sono alla base di una sana e corretta alimentazione fondamentali per la crescita equilibrata di un bambino.

Le Expo Pigotte sono state in mostra a luglio e a ottobre 2015 presso Palazzo Italia e sono state protagoniste di numerosi laboratori creativi per bambini legati al tema della malnutrizione.

cucitura

LE PIGOTTE DI LUCCA COMICS – 2014

dylan-dog

Dal 2014 è iniziato il progetto Pigotte Lucca Comics.

Il primo anno, su bozzetto del fumettista Leo Ortolani, le volontarie dell’UNICEF hanno creato con precisione la Pigotta di Ratam.

Nel 2015 nasce una collaborazione con la Casa Editrice Sergio Bonelli Editore e ogni anno, dai bozzetti appositamente disegnati da Gian Mauro Cozzi, nascono le Pigotte dei loro personaggi più famosi come Dylan Dog, Zagor, Cico e ultimo arrivato Nathan Never .

cucitura

LE PIGOTTE DELL’UNITÀ D’ITALIA – 2012

pigotta-italia-min

Nel 2012, in occasione dell’anno europeo del volontario e delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità del nostro paese, i Comitati provinciali dell’UNICEF hanno raccontato con immagini fotografiche la storia della bambola dell’UNICEF e del suo legame con le tradizioni e il patrimonio della nostra Italia.

È nata così la pubblicazione “PIGOTTE D’ITALIA”, un libro fotografico di 59 scatti di Pigotte riprese nei luoghi più rappresentativi d’Italia, diventate l’emblema dell’impegno di chi crede che salvare la vita dei bambini sia possibile anche con una semplice bambola di pezza.

cucitura

LE GREEN PIGOTTE, MAXI BAMBOLE REALIZZATE CON MATERIALI DI RICICLO – 2010

green_pigotta-min

Nel 2010 è stata realizzata una collezione speciale della celebre bambola di pezza simbolo dell’UNICEF, le Green Pigotte.

Le Green Pigotte sono maxi bambole realizzate con materiali di riciclo nei laboratori per bambini e famiglie di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, e del MuBa, il Museo dei Bambini di Milano.

L’iniziativa è stata ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica alla difesa dei diritti dei bambini e alla promozione di una nuova cultura della sostenibilità ambientale e del riciclo.

cucitura

LA PIGOTTA OLIMPICA – 2006

olimipica-min

È nel 2006 che la Pigotta conquista le vette innevate piemontesi in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino.

Bellissime e sportive, le Pigotte realizzate dall’Istituto Europeo di Design di Torino e dalle volontarie del Comitato provinciale per l’UNICEF di Torino, hanno volato, pattinato, danzato e sciato sulle nevi piemontesi rappresentando le discipline olimpiche e paralimpiche.

Sono state le testimonial di una campagna di raccolta fondi realizzata in collaborazione con RAI Sport che ha permesso all’UNICEF di raccogliere oltre mezzo milione di euro.

cucitura

ARTISTI DI PIGOTTA – 2005

pigotta-art-min

Pittori di fama internazionale hanno creato, nel 2005, dipinti ispirati alla famosa bambola di pezza, trasformandola, di fatto in una vera e propria opera d’arte.

Parliamo dell’iniziativa realizzata per l’UNICEF “Artisti di Pigotte” nell’ambito della quale 33 artisti hanno dedicato il loro estro e i loro colori alla Pigotta dando vita ad una collezione davvero unica.

Hanno partecipato  artisti come Davide Benati, Pier Paolo Calzolari, Gianni Dessi, Omar Galliani, Franco Guerzoni, Polly Hope, Carmen Gloria Morales, Graziano Pompili, Beverly Pepper, per citarne alcuni.

Le artistiche Pigotte sono state poi esposte il 26 novembre 2005 alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia.

1-min
2-min
3-min
4-min
5-min
6-min
cucitura

LA PIGOTTA ALLA SCALA – 2004

alla-scala-min

Preziose, eleganti e raffinate, così sono le Pigotte realizzate nel 2004 in esclusiva per l’UNICEF dalla Sartoria del Teatro alla Scala di Milano che sono state messe in mostra in Galleria Vittorio Emanuele II nel mese di dicembre.

Le Pigotte liriche hanno avuto come testimonial dell’iniziativa l’étoile del Teatro alla Scala e Ambasciatore dell’UNICEF Roberto Bolle.

Bambole uniche che rappresentano i personaggi delle più famose opere liriche ed è in questo modo che i dipendenti del Teatro alla Scala hanno voluto celebrare la riapertura della sede storica, con un gesto di solidarietà verso i bambini di tutto il mondo.

11-min
12-min
13-min
14-min
15-min
16-min
cucitura

LE PIGOTTE DEGLI STILISTI – 2003

pigotta-stilisti-min

Nel 2003 la Pigotta è approdata nel mondo dell’alta moda con un’ iniziativa promossa dal Comitato provinciale per L’UNICEF di Reggio Emilia che ha coinvolto stilisti di fama internazionale.

Bambole solidali, eleganti e raffinate, pronte per una sfilata create da grandi nomi dell’arte e della moda italiana per l’UNICEF: Armani, Prada, Ferrè, Cavalli, Trussardi, Laura Fiume, Omar Galliani e tanti altri.

Queste Pigotte d’Autore sono state battute all’asta nel corso di un evento che ha permesso all’UNICEF di vaccinare 2.500 bambini.

21-min
22-min
23-min
24-min
25-min
26-min
cucitura

MI TROVI ANCHE IN EDIZIONI SPECIALI… COLLEZIONAMI!

Shadow
Shadow
Shadow