Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani

Sono pezzi unici ed esclusivi le tre pigotte realizzate dall’Associazione APS “Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani”, per il Comitato provinciale per l’UNICEF di Isernia.

Le tre pigotte rappresentano, ideologicamente, tre merlettaie storiche della città di Isernia che hanno tramandato il “saper fare” del Tombolo a fuselli dell’ultimo secolo coinvolgendo tre generazioni.

La consegna delle tre pigotte al Comitato provinciale per l’UNICEF di Isernia è avvenuta lo scorso 30 settembre all’interno del suggestivo Borgo del Merletto di Isernia.

Le pigotte sono state consegnate rispettivamente dai 3 nipoti delle tre merlettaie storiche per far sì che vi sia un filo conduttore tra passato, presente e futuro.

Il tombolo di Isernia è un’antica arte che risale al 1500 grazie alle suore di clausura che lo appresero dalla Regina Giovanna D’Aragona e che a loro volta lo insegnarono alle fanciulle locali.

La lavorazione del tombolo, secoli fa, era praticata nei vicoli e nelle piazzette del centro storico della città esattamente come sta accadendo oggi grazie all’operato delle volontarie e volontari dell’Associazione “il merletto di Isernia, l’arte nelle mani”.

Oggi il tombolo, grazie a questa Associazione, ha intrapreso lavorazioni sperimentali e talvolta anche innovative, ottenendo così consenso anche tra le nuove generazioni.

Quando la solidarietà incontra l’arte e le tradizioni il risultato è davvero sorprendente.

Grazie di cuore!