A Salerno, Pigotte che passione!

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Salerno è attivo in vari settori e aderisce a diversi progetti, ma quello della pigotta salvavita è diventato sicuramente uno dei più gettonati, sia a livello scolastico che da parte di gruppi di volontariato.

Notevole, in questi ultimi anni, l’incremento del laboratorio in sede e dei singoli ed il moltiplicarsi di volontari impegnati a realizzare pigotte sempre più apprezzate da un vasto pubblico di estimatori.

Una passione, questa, che vede l’impegno e la dedizione costante della volontaria ed artista Adalgisa, la quale, con la sua creatività guida e stimola la partecipazione a questa bellissima gara di solidarietà.

Lo scorso anno il progetto PigottArt, da lei lanciato in campo nazionale, ha coinvolto una rosa di artisti provenienti da tutta Italia, i quali si sono cimentati nella realizzazione di un’opera singolare ed inedita, riportata sulla sagoma imbottita della pigotta. Si tratta di vere e proprie opere d’arte da collezionare, dipinte, decorate e firmate da ciascun artista.

Nel 2022 Adalgisa si è anche divertita a modificare e a dare un nuovo aspetto alle pigotte sospese, che sono state donate ai bimbi dell’Ucraina.

Importante anche la collaborazione di alcune amiche e gruppi aderenti al progetto Necchi “100 pigotte per l’UNICEF”.

Tra le valide collaboratrici esterne si è distinta, in particolare, la Sig.ra Lucia che, oltre ad aver realizzato pigotte classiche e speciali, quali l’infermiera e Audrey Hepburn, si è dedicata ad una consistente realizzazione della Pigotta “Anastasia”, ispirata ai colori tradizionali dell’Ucraina. La stessa, che ha insito un messaggio di pace, verrà proposta per una raccolta fondi durante una serata di beneficenza.

Il Comitato di Salerno ha aderito con entusiasmo al progetto lanciato da Foxy realizzando le Pigotte ballerine per il mese di marzo e sono davvero tante le iniziative a cui ha preso parte come ad es. “per ogni bambino nato un bambino salvato” dedicata alle Amministrazioni Comunali.

Il Comitato vanta, inoltre, ben otto laboratori periferici attivi nelle scuole che ne curano anche l’adozione, con indiscussi e significativi risultati.

Un sincero grazie a tutti i volontari e le volontarie del Comitato di Salerno che con il loro impegno e dedizione contribuiscono a salvare la vita a tanti bambini nel mondo!